A pochi passi a piedi dall’appartamento si ergono i celebri studi di Cinecittà, luogo di nascita e sviluppo del cinema italiano a partire dagli anni ’30.
Gli Studi di Cinecittà sono un complesso di studi cinematografici e televisivi di Roma, e i più grandi d’Italia.
A Cinecittà hanno lavorato molti registi e attori italiani famosi come Federico Fellini, Ettore Scola, Sergio Leone, Luchino Visconti, Anna Magnani, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale e Pier Paolo Pasolini, ma anche registi e attori stranieri, tra i quali Martin Scorsese e Francis Ford Coppola.
Negli studi sono stati girati circa 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all’Oscar, vinta da 51 pellicole.
Nel luglio 2017 gli Studi di Cinecittà sono ritornati sotto il controllo pubblico gestiti e coordinati da Istituto Luce Cinecittà, azienda pubblica, totalmente partecipata dal Ministero dell’Economie e delle Finanze, che ne cura l’ampliamento e la valorizzazione.
Dal 2011 gli Studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio cinematografico, storico e architettonico degli Studi di Cinecittà, consentendo ai visitatori di immergersi in un grande racconto della Città del cinema
Nei fine settimana di marzo e il 1° aprile sono disponibili le visite guidate al set permanente di Roma antica.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a visit@cinecitta.it
Per orari e biglietteria visitate il sito https://cinecittasimostra.it/orari-e-biglietteria/