Il nostro giro preferito a piedi a Roma (2,5 km)

The Pantheon in Rome, Italy

Cari ospiti, Roma è un museo a cielo aperto, e questa è la nostra camminata preferita in cui senza
pagare nessun biglietto
, potrai ammirare davvero tante opere d’arte viaggiando attraverso i secoli.

La partenza è Piazza di Spagna, quindi vi consigliamo di prendere la metro A alla fermata Giulio
Agricola (pochi metri dal nostro alloggio), direzione Battistini e scendere a Spagna.

Prima tappa: Piazza di Spagna, ammirate la maestosità di questa piazza che già nel XV secolo
assunse un ruolo commercialmente molto importante. Salite in cima alla scalinata per osservare il
panorama, scendete e percorrete Via Condotti, passeggerete tra i negozi di lusso e se volete
prendervi il caffè più antico di Roma, fermatevi al Caffè Greco, per un’esperienza sicuramente
suggestiva.

Alla fine di Via Condotti vi troverete Via del Corso, a sinistra si eregge maestoso l’Altare della
Patria
, prendete quella direzione, impossibile sbagliarsi.
Dopo qualche centinaia di metri sulla sinistra c’è Piazza San Lorenzo in Lucina, poco conosciuta
dai turisti, ma un vero e proprio gioiellino. Proseguite in Via di Campo Marzio, o perdetevi tra i
vicoli in direzione ovest, finché troverete imponente di fronte a voi il Pantheon (seconda tappa),
balzando indietro di più di 2000 anni.

Se siete in orario aperitivo, non potete non fermarvi al Salotto42 in
Piazza di Pietra, a pochi passi dal Pantheon è uno dei nostri locali preferiti.
Dal Pantheon proseguite sempre in direzione ovest percorrendo Via di Torre Argentina, fino ad
arrivare al quartiere ebraico, istituito intorno al XV secolo, terza tappa del nostro tour.
Uno dei quartieri più suggestivi e ricchi di storia della Capitale; passeggerete tra resti della Roma
Antica
e costruzioni del 1500.

Se è ora di pranzo o cena vi consigliamo di fermarvi a mangiare un carciofo alla giudia fritto, e
un’ottima carbonara
(potreste non trovare il guanciale perché la cucina kosher vieta l’uso del
maiale, ma vi assicuriamo che è un’esperienza da fare).

Dal ghetto avete un’infinità di scelte: attraversate il Tevere per perdervi tra i vicoli di Trastevere, o
proseguite verso il Foro per arrivare al Colosseo e magari riprendere la metro da li, o perchè no
tornare indietro rifacendo la stessa strada ma fermandovi in Piazza Navona e proseguendo
percorrendo Via del Corso in direzione opposta, per riprendere la metro alla fermata Flaminio, da li
sarete sull’asse metropolitano A, a mezzo’ora dall’alloggio.
Buona passeggiata!!

Posti consigliati per mangiare al ghetto: